
E se potessi fare le cose “A modo tuo” ?
Da che ricordi, il mio primo e più grande desiderio è sempre stato essere libera.
Condivido, con la parola libertà, le prime due lettere del nome, amo fantasticare e gironzolare alla ricerca di progetti ed eventi effervescenti.
Mi chiamo Livia, sono una Copywriter e Brand Designer e ho già aiutato decine di freelance service-based a emanciparsi grazie alla creatività.
Ho trasformato i loro sogni e progetti in brand unici e senza tempo, aiutandoli a esprimere le loro sfumature.
“La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.”
Albert Einstein
Sono stata Caleidoscopy
oggi sono solo Livia
Per un professionista che vende servizi, il personal brand gioca un ruolo centrale. Tutto passa attraverso un giudizio dato in qualche secondo. Mi piace/Non mi piace. Io ti aiuto a “farti scegliere” e a riconoscere e comunicare il tuo vero valore, con empatia, autenticità ed etica.
Raccontando solo cosa c’è di vero e aiutandoti a intercettare desideri inespressi e bisogni insoddisfatti, con l’immedesimazione e l’immaginazione.
Sono nata in Puglia, ho vissuto 8 anni fra Torino e Milano e da aprile 2021 vivo a Cagliari. Ho deciso di definire io cos’è il successo per me e non scambierei per niente al mondo il mio orizzonte blu.
Ti invito a fare lo stesso e chiederti: “Cos’è per te –e solo per te– la felicità?”
Da questa domanda è cominciato tutto, e a luglio 2020 ho iniziato a lavorare come imprenditrice creativa. Quella risposta è stata la chiave mi ha permesso oggi di avere un’attività che mi rende felice e un mio team che mi affianca.
Dopo aver provato cosa significa lavorare al fianco di grandi brand (Fiat, Vitasnella, MAM Baby, Reale Mutua, Leroy Merlin e altri), infatti, ho scelto l’empatia, la passione e la fiducia di chi ha ancora tutto da costruire.

Mi piacciono le sfide e mi piace fare la differenza. Amo innescare metamorfosi.
Hai voglia di guardare lontano?
Parliamo, senza impegno, del tuo progetto ☺
Da studentessa a Imprenditrice creativa
Sono cresciuta con il mare a due passi, in una campagna di ulivi secolari. Le mie scuole di vita sono state le filastrocche di Gianni Rodari, La gabbianella e il gatto, i film con Robin Williams e Forrest Gump.
“La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove” Gianni Rodari.
Da grande volevo fare la scrittrice e scrivere le storie dietro le pubblicità.
Fuochino.
A 18 anni, ho lasciato la mia Puglia e mi sono trasferita a Torino, per la triennale prima, e, poi, a Milano per la magistrale, per studiare Design della Comunicazione.
Mentre studiavo, ho fatto un’esperienza di stage di 6 mesi nella Comunicazione Corporate di Leroy Merlin. È stato in quel periodo che, un pomeriggio, di ritorno a casa, mi sono guardata indietro e ho unito i puntini.
Mi sono laureata nel 2019 con 110/110 e lode e una tesi sullo storytelling.
Avrei potuto fare il viaggio dei miei sogni e guardare il tramonto che si riflette nelle cascate dello Yosemite Park, ma ho deciso d’investire in formazione e servizi strategici per diventare imprenditrice.
Ho scelto la libertà e di costruirmi una vita che mi permetta di viaggiare quando lo desidero.
Ho frequentato la Metodo Step Academy di Alice e Micheal, Copy 42 Web di PennaMontata, Soulful Business di Giada Carta e tanti altri corsi.
A settembre 2020 sono tornata a Torino e ho fatto una bellissima esperienza di stage come digital copywriter nell’agenzia di comunicazione di fama mondiale Leo Burnett, c’erano ottime possibilità d’inserimento ma poi è arrivata una pandemia…
Così a luglio 2020 ho aperto la P.iva e ho iniziato a lavorare da remoto per aiutare piccoli business creativi a far crescere i loro progetti.
Avevo 0 clienti, 0 follower e nessun piano B.
Ma la preparazione come designer, la determinazione e il personal branding hanno fatto tutto il resto.
Ho collaborato con la mia content creator preferita e lavorato al servizio di decine di brand, da remoto ed esclusivamente online.
Oggi ho un mio team e mi sento come un pesce nell’acqua.
Vivo con gratitudine e meraviglia il mio sogno imprenditoriale, con l’immagine vivida nella mia testa dell’ecosistema comunicativo che vorrei contribuire a creare.
Voglio sfidarti o almeno ispirarti a farlo anche tu! 🙂
La parola a chi mi ha già Scelta

Lavorare con Livia è stato un vero piacere. È una professionista preparata e appassionata del suo lavoro. È sempre aperta al confronto e col suo approccio empatico ti fa sentire completamente a tuo agio. La consiglio a chiunque desideri mettere in valore la propria poliedricità e far luce sue proprie sfumature.

Gianpiera Conti
Good Life o'clock

Avevo perso un pò la bussola sulla mia comunicazione social, Livia mi ha aiutata a capire perché alcune cose non funzionavano e come farle ripartire, dandomi spunti utilissimi e rendendomi più consapevole del mio brand. Mi sono trovata immediatamente in sintonia con la sua sensibilità, mi ha dato un sacco di input per passare dalla teoria alla pratica e soprattutto ha sfatato quella sensazione di frustrazione: se fai le cose giuste e seguita dalle persone giuste i risultati arrivano. Non vedo l’ora di lavorare ancora insieme!

Silvia Ramalli
Home Stylist

Livia è una professionista competente, ama il proprio lavoro e questo traspare dalle sue parole. È puntualissima, cosa non da poco!
Livia è una persona poliedrica, nel vero senso della parola! Ti ascolta, ti mette a tuo agio, non ti fa fretta e va dritta all’obiettivo rispettando la tua personalità. Non si incontrano facilmente donne così e non posso che ringraziare Soulful Business per avermela fatta conoscere!

Melissa Cecchini
Fotografa

Livia mi ha conquistata! È stato amore a prima lettura! Il suo modo davvero originale di approcciarsi al lavoro, al cliente, alla vita, dice molto della sua ricchezza di sfumature e della sua dedizione e professionalità, ma soprattutto della passione e dell’entusiasmo che mette in ogni suo servizio! Di lei mi è piaciuta la spontaneità, le enormi capacità e conoscenze a dispetto della sua giovane età, i suoi contenuti, originali e a tutto tondo, come le proposte e le risposte ai suoi stimoli! Il Percorso Diapason è stato un vero viaggio in 3d all’interno del mio business e dei miei ricordi per trovare il tono di voce, andando all’essenza! […]Consigliatissima Livia e promossa a pieni voti la sua consulenza!

Fabiana Sorrentino
A Tinte Forti

All’inizio del percorso ci sentivamo sperduti come cerbiatti in autostrada. Gli ingredienti li abbiamo portati noi, ma Livia è stata bravissima a dar loro un nuovo accostamento, in una maniera che a noi ancora sfuggiva.Ci è piaciuto molto l’impiattamento, con un gusto sopraffino di accostamenti e cromie. La cucina è stata paziente e disponibile alle nostre continue modifiche ai piatti. Ottimo l’accompagnamento al naming con dei payoff da leccarsi i baffi!

Mirco & Mattia
Guida Galattica per Clown

Con Livia […] sono entrata in empatia per il suo modo di raccontarsi, di raccontare il suo lavoro che è stato subito evidente fosse anche una grande passione. Livia è una persona preparata, professionale, schietta e gentile e, la cosa che mi ha stregata, è stato il lavoro che ha fatto sulla mia “Identità”. Lei riesce, anche grazie a strumenti personalizzati da lei creati e curati sia graficamente che nella sostanza (come questionari, domande mirate etc.) a cogliere la tua essenza. Tu le racconti chi sei e lei lo spiega attraverso il logo, le forme, i colori, le parole e riesce a dirlo meglio di come faresti tu stessa!

Stefania Mangano
Percorsi in volo

Una rivoluzione
contro ladisillusione
Una rivoluzione
contro la disillusione
Tre anni fa non sapevo che avrei creato un business online…
Vivevo in doppia a Milano a 2000 km dalla mia famiglia, in casa con altre due ragazze e, nelle notti d’estate, anche con nuvole di zanzare e qualche scarafaggio occasionale.
La mia amica e compagna di stanza vegana, non voleva ucciderli, perciò li accompagnavamo gentilmente fuori dal palazzo in pantofole e pigiama.
Facevo due ore di viaggio quotidiane per raggiungere l’università e ogni weekend raggiungevo il mio ragazzo a Torino, nel suo monolocale microscopico. Mi mancava l’aria, non avevo dei miei spazi e avrei voluto inventare il teletrasporto.
Mi sentivo incompleta e spezzettata fra luoghi e affetti lontani.
Incollavo i miei pezzi con le poesie scritte negli appunti del telefono.
In quegli anni, a Milano, ho conosciuto persone splendide e sentito nell’aria che le cose si muovevano. E si muovevano anche troppo in fretta.
Quando ho iniziato a capire che entrare nel mondo nel lavoro significava essere fagocitata da un’agenzia per cui avrei lavorato 12 ore al giorno, senza tregua per uno stipendio misero, le mie certezze hanno iniziato a vacillare.
Doveva andare per forza così?
Non era quello che desideravo e se non avessi fatto di tutto per impedirlo, avrei perso me stessa. Provate a chiudere una sognatrice in una scatola…
Allora ho fatto una promessa alla me bambina, ho immaginato di portarla sulle spalle e condurla verso una vita all’altezza dei suoi sogni.
Una vita in cui far spazio agli affetti.
Una vita in cui viaggiare di più.
Una vita in cui lavorare meno e meglio.
Una vita in un luogo luminoso, vicino al mare.
Il mioBrand Manifesto
Identità vivide per brand poliedrici.
Se condividi questi valori usa l’hashtag:

