Un nome all'altezza di un servizio di punta

DIGITAL STRATEGIST

Tiziana Scano

Io e Tiziana ci siamo conosciute dal vivo prima ancora di diventare clienti l’una dell’altra e collaborare su diversi progetti.

Se online ero rimasta affascinata della sua professionalità e dal suo modo di comunicare, dal vivo sono stati soprattutto il suo sorriso e la sua solarità a colpirmi di più.

Si è subito instaurato un bellissimo feeling professionale che ha portato entrambe a lavorare l’una sui progetti dell’altra, con grande entusiasmo e voglia di mettersi in gioco.

È come se il destino avesse voluto regalare a entrambe la possibilità di completare e arricchire vicendevolmente i nostri business.

 

Quando i nostri cammini si sono incrociati Tiziana aveva bisogno di trovare dei naming creativi per i suoi servizi che l’aiutassero a individuare un fil rouge per la sua comunicazione.

In particolare stava lavorando dietro le quinte al suo percorso di punta, che meritava di avere un posto speciale nella sua offerta, con una sua identità e caratterizzazione, coerenti con il suo profilo professionale, ma anche unici e indelebili. 

Tiziana ha un personal brand come Digital Strategist al servizio di freelance e small business, con un’autorevolezza consolidata, basata sulle sue esperienze e capacità strategiche e analitiche. Per questa ragione all’inizio del percorso era “spaventata dall’idea di uscire dalla sua zona di comfort”, trovando dei nomi che fossero dissonanti dall’immagine che si era costruita nel tempo. Inoltre ha anche collaborazioni attive “dietro le quinte” con agenzie e grandi brand abituati a un linguaggio più serio e aziendale. 

La progettazione dei naming è stata quindi un gioco di equilibri. Abbiamo deciso, infatti, di andare a valorizzare maggiormente la sua personalità sfaccettata, senza snaturarla.

Dietro la superficie razionale di business woman esperta di marketing, si cela, infatti, una donna sarda, appassionata di scrittura, laureata in lingue e specializzata in russo, amante delle fiabe dell’est, mamma, con un’esperienza da expat a Berlino e attualmente “di base” a Bologna.

Il nostro obiettivo era unire tutti i punti salienti della sua persona, del suo percorso professionale per dare voce alla sua offerta e farla risuonare in tutto il suo splendore.

“Lavorare con te non ha solo calmato le mie paure, ma ha aperto una parte creativa mia che sono riuscita a mettere dentro i miei servizi, dandogli identità e carattere. Mi è piaciuto il tuo sguardo profondo su di me, che ha saputo scavare tra le tante suggestioni proposte nel questionario, selezionando solo l'essenziale e togliendo il rumore di fondo."

Tiziana

La mission diTiziana

Partendo dalla sua mission, dai suoi valori, dalla strategia già definita, dovevamo solo identificare l’immaginario che avrebbe dato un tocco di colore alla sua offerta.

Ecco la sua mission:

Mi piace vedere quel tesoro che le persone hanno in mano, quando loro stesse non lo vedono e dare strumenti per potenziarlo”

STRATEGIA È EMANCIPAZIONE.

Tiziana crede fermamente che, anche chi è piccolo, possa realizzare le sue ambizioni, fare marketing in modo etico e avere un impatto economico sulla comunità in cui vive.

Per questo si mette a disposizione di chi vuole lanciare un progetto o crescere online, lavorando insieme perché abbia un’impronta, una voce e una direzione da seguire per raggiungere i suoi risultati.

La direzione che abbiamo trovato insieme, invece, ci ha condotte dritte dritte nella tana del Bianconiglio…

Tono di voce e naming

Abbiamo lavorato insieme sulla metafora del biscotto “che fa crescere.” Elemento ricorrente fra i ricordi e i libri preferiti di Tiziana.

Nel fantastico russo, dei biscotti con semi di papavero sono offerti dalla misteriosa “strega” Baba Jaga. 

Nella storia, Alice al suo arrivo nel Paese delle Meraviglie trova casualmente una scatola con all’interno un biscotto.

“Ecco che vide sotto il tavolo una cassettina di cristallo. L’aprì e vi trovò un piccolo pasticcino, sul quale con uva di Corinto era scritto in bei caratteri «Mangia»”

Luis Carrol – Alice nel Paese delle Meraviglie 

Proprio come il biscotto ha fatto crescere Alice, allo stesso modo le strategie di Tiziana aiutano la crescita di piccoli brand e grandi aziende. Parlano del calore con cui lei guida i suoi clienti e del piacere di vedere crescere la propria attività, dopo aver investito tanti sforzi.

Nella moodboard abbiamo mantenuto i toni caldi del suo brand, cercando d’integrare le nuove ispirazioni all’interno della sua identità visiva.

L’idea le è subito piaciuta e sono quindi passata alla fase successiva del progetto 🙂

La recensione di Tiziana

“Lavorare con Livia è un po' come incontrare uno specchio: ci vedi riflessi tanti aspetti della tua identità professionale e dipani finalmente la nebbia che avvolge chi decide di lavorare da solo e fa fatica a "vedersi dall'esterno". L'approccio di Livia è un mix perfetto: ha una mente analitica e brillante, da designer, unita a un animo creativo. Il suo plus è una grande capacità di ascolto e di traduzione in realtà dei pensieri confusi che spesso le porta chi vuole - come nel mio caso - dare un nome a un servizio. Sono partita da una grande macedonia di idee iniziale per trovare in Freelance in Wonderland il frutto perfetto del lavoro di identità e naming fatto con Livia: non la ringrazierò mai abbastanza!”

Naming perl'offerta

Quello di Alice nel Paese delle Meraviglie è un viaggio formativo pieno d’imprevisti che lei impara a gestire.

Alice viene più volte interrogata su chi lei sia, dove sia diretta o cosa stia cercando, proprio come Tiziana stessa fa con i suoi clienti: una strategia è “un cambio di prospettiva che insegna a questionare ogni passo”.

Rifacendomi a questo immaginario, ho analizzato i vari servizi dell’offerta di Tiziana, caratterizzando il servizio di punta e scegliendo, per gli altri servizi dei nomi più chiari e “parlanti”. Ecco di seguito i nomi individuati: 

Freelance in Wonderland

Primo anno

Pensa in grande

Comunica al-tuo-ritmo

Come dico sempre, dare un nome a un sogno significa fare un investimento emotivo, crederci, affezionarsi, farsi una promessa…

Trovare il nome giusto per la nostra idea, il nostro progetto, può essere davvero il punto di svolta che ci rende subito riconoscibili e facilmente memorizzabili e ricercabili online.

Sei d’accordo anche tu? Attualmente ti senti rappresentatə dai naming che stai utilizzando per i tuoi prodotti o servizi?

Se pensi di aver bisogno di quel “qualcosa in più” per far risuonare la tua comunicazione con i tuoi valori e la tua mission, puoi prenotare una consulenza gratuita di 30 min.

Prenota una call gratuita

Vuoi ricevere qualche informazione sul servizio? Prenota una call orientativa di 30min gratuita.