Un brand dalle mille anime

CONTENT CREATOR

Shanti Winiger

Shanti Winiger (in arte Shanti Lives) è attrice, doppiatrice, scrittrice, content creator e formatrice per la sua Instagram Creator Academy. 

Multipotenziale, appassionata di lifestyle, crescita personale e moda. Mille anime da tenere assieme per restituire un’immagine complessa e vera, ma anche professionale e di grande valore.

Da quanto conosco Shanti? 

In realtà mi sembra di conoscerla da sempre. Seguo il canale Youtube da anni e sono rimasta incantata dal suo modo di comunicare, creare ed esprimere ogni parte di sé con autenticità e creatività.

Shanti ha un’estetica definita, ma aveva difficoltà nel far percepire tutta la professionalità e l’impegno che il mestiere di content creator richiede.
Ore di lavoro dietro un singolo reel, anni di esperienza nella creazione di contenuti efficaci e di una solida community. 

Abbiamo lavorato insieme per mettere in luce i suoi punti di forza e a comunicare non solo la Shanti “leggiadra e persa nel suo mondo”, ma anche la professionista capace di costruirsi da sola un lavoro di successo, a sua misura.

Nonostante i numeri e i successi conseguiti, Shanti non si sentiva pienamente sicura di sé e della sua comunicazione. Non si sentiva ben rappresentata dai suoi canali.

Nel suo caso la chiave (ma anche la sfida) è stata quella d’interpretare la sua estetica (già ben definita) e tradurla in chiave grafica. 

“Da sempre affascinata dal branding e dalla creazione di una presenza online, ho sempre trovato difficoltà nel tradurre il mio mondo interiore agli occhi degli altri in modo da essere percepita come volevo veramente, soprattutto a livello di immagine. Anche se ho sempre fatto tutto io, non riuscivo mai a dare l’idea che volevo realmente trasmettere.”

Lavorare alla sua brand identity è stato un gioco di equilibri, per non snaturare l’immagine di Shanti e, allo stesso tempo, dare chiarezza e vividezza al visual, senza appesantirlo troppo.

“Mi emoziona riuscire a trasportare nella realtà quello che ho in testa, perché l’ho sempre trovato estremamente difficile. È bello creare e vedere che ciò fai uscire viene apprezzato, amato e capito. In questo modo le persone riescono a riconoscersi, a scoprire qualcosa di loro, si sentono toccate a loro volta.”

La mission diShanti

Ecco a te la mission di Shanti:

“Essere d’ispirazione per chi vuole vivere la vita da protagonista, far fiorire il proprio giardino interiore e trasformare la realtà nello specchio di quel giardino.”

Ma non solo. Ecco un altro aspetto emerso durante la compilazione del questionario “Riflessi” che le ho sottoposto:

“Voglio far sentire le persone capite, accolte. Al contempo é importante per me l’auto-espressione e l’ispirazione che (spero) le persone riescono a trarre vedendomi essere me stessa senza freni. Voglio creare un mondo alternativo in cui le persone possono rifugiarsi e sapere di poter essere loro stesse.”

 

Shanti è riuscita a creare una professione dalle sue passioni, grazie alla sua empatia, al suo spiccato gusto estetico e alla sua capacità di dar vita nelle sue immagini e nei suoi outfit a mondi fantastici. 

Sono questi gli elementi su cui abbiamo puntato per rafforzare il suo posizionamento di comunicazione e la percezione della sua autorevolezza.

La metafora del Giardino Segreto

La parte più difficile?

Richiamare il mondo dell’illustrazione dei libri di fiabe e grandi classici per l’infanzia (es. Beatrix Potter) senza ricadere in un’immagine infantile. In questo, la cura per i dettagli e il giusto mix fra illustrazione e grafica ha fatto tutta la differenza.

 

Il suo libro preferito, infatti, è “il giardino segreto”, una storia in cui il giardino diventa simbolo del prendersi cura della propria interiorità per fiorire. 

Proprio come ha fatto lei. 

Così abbiamo scelto questa metafora che faceva già parte del suo linguaggio e della sua identità, per progettare un’identità visiva coerente in stile cottagecore.

Quello su cui mi sono concentrata sono stati 3 aspetti fondamentali: il suo posizionamento, il suo tone of voice e la brand image.

Sono partita da un’analisi dei competitor e del posizionamento digitale, per giungere a un’immagine professionale che la rappresentasse e che le permettesse di migliorare la percezione di valore del suo progetto. 

In un secondo momento mi sono concentrata sull’identificazione del suo tono di voce e dei suoi punti di forza, per rafforzarli ulteriormente. Questo grazie all’utilizzo di vari strumenti tra cui, per esempio, gli archetipi di brand.

Infine ci siamo concentrate sulla comunicazione del suo corso digitale, Instagram Creator Academy, per trovare un suo modo di fare marketing più in sintonia con l’essenza del suo brand e con ciò che le persone che la seguono si aspettano da lei.

“All’inizio ero timorosa di svelarmi, aprirmi su questa mia grande insicurezza con qualcuno, ma Livia è stata delicata ed empatica in tutto il percorso, molto comprensiva e professionale. Ha reso tutto facile alla fine.” [...] “E’ stata bravissima nel saper trasformare le mie idee in immagini, non è una cosa né scontata né facile. E’ riuscita a prendere il mio mondo, tirarlo fuori e renderlo una cosa che tutti possono vedere.”

Brand Identityprima o dopo

Ora lascio giudicare a te.

La mia soddisfazione più grande in questo progetto? 

Prima di tutto l’onore di poter lavorare per una professionista come Shanti, che seguo e stimo da anni. Poi, il fatto di essere riuscita a far emergere il suo mondo interiore nella comunicazione di brand, esattamente come lei aveva in mente. 

Al momento stiamo lavorando insieme su altri progetti che l’aiuteranno ancora di più a restire un quadro professionale e coerente della sua anima poliedrica.

Ti è piaciuta la storia di Shanti? 

Senti anche tu di aver bisogno di comunicare la tua unicità in modo chiaro al tuo pubblico?  

Candidati per una
call conoscitiva

Compila il questionario di candidatura. Se condividiamo gli stessi valori e obiettivi, fisseremo poi una chiamata orientativa gratuita e potrò indirizzarti sul corso, percorso o servizio più in linea con le tue esigenze.