Lorena è una doula, una figura di supporto operativo ed emotivo che accompagna i neo e futuri genitori dal momento della ricerca di un figlio, ai primi mesi di vita del bambino.
La sua è una professione, ma soprattutto una vocazione, fatta di empatia e delicatezza, di un bussare leggero sulla porta delle case e delle famiglie che decidono di aprirsi a lei. La sua missione è quella di accompagnare i protagonisti delle storie di maternità nella scoperta di una nuova e, talvolta inedita, identità genitoriale.
Un momento carico di aspettative e di giudizi esterni, attorno al quale è stata ricamata una narrativa romanticizzata che porta mamme e anche papà a non sentirsi legittimati nell’esprimere una difficoltà e nel chiedere aiuto.
Lorena, descrive così il suo ruolo:
“Un sostegno pratico e affettivo, plasmabile. Che contenga ma lasci respiro.
Un accudimento delicato, fatto di parole tenui e gesti gentili.
Una relazione preziosa, sostenuta e accompagnata da una fiducia che ha bisogno di tempo e dedizione.Non sono lì per sciogliere nodi nè per dare soluzioni.
Come un faro, mi curo di fare luce su quanto di prezioso sia già dentro ogni mamma e ogni papà e sulle incredibili risorse a disposizione.”
Il progetto
Il progetto di Lorena, porta il suo nome perché la donna Lorena e la professionista s’intrecciano in modo intimo. Lorena non sarebbe doula senza portare con sé la sua esperienza di maternità e quei momenti di fragilità e difficoltà che l’hanno portata a voler essere di supporto per altri.
Eppure per ogni genitore si fa “tela bianca”, mettendo da parte i suoi vissuti ed evitando di proiettare i suoi bisogni. Per ognuno di loro crea uno spazio di ascolto e presenza, morbido, accogliente, femminile, con quel pizzico di ironia per sdrammatizzare un momento no.
Immaginario e simbologia
Le ispirazioni visive richiamano un mondo accogliente, delicato e naturale. Con linee sottili ed elementi botanici o astronomici (radici, sole, luna, maree).
La palette è composta da un mix sapiente di colori, il rosso anguria che suggerisce femminilità, il verde giada nelle sue sfumature che parla di connessione e radicamento, il color lavanda che trasmette relax, serenità ed è allo stesso tempo intrigante, misterioso; infine il color cipria accogliente e caldo.
Una palette che attira lo sguardo e trasmette fiducia e calma, rassicura i protagonisti delle storie di maternità e schiude un mondo quotidiano e magico.