Mindful Marketing: fai crescere il tuo progetto con consapevolezza

Il Mindful Marketing è un approccio strategico che aiuta gli entrepreneur a vivere con maggiore consapevolezza il proprio business.
Il concetto di mindful arriva dal mondo yoga e della meditazione: applicato all’impresa, significa conciliare le energie personali, i valori di brand e gli strumenti di marketing per creare una nuova work-life-armony.

Ma non solo.

Il Mindful Marketing offre due vantaggi significativi: non snaturarsi, restando fedeli alla propria identità e idea di felicità, e avere un impatto positivo sul mondo, mettendo in circolo nella comunicazione e nelle scelte di business valori come l’inclusione, la sostenibilità, la trasparenza, la collaborazione, la parità di genere, in modo coerente con il proprio progetto e con la propria etica.

Se sei un freelance e stai costruendo il tuo business creativo, forse questa nuova prospettiva è proprio ciò di cui hai bisogno.

Cos’è il Mindful Marketing e qual è la sua definizione

Mindful Marketing significa letteralmente “marketing consapevole, una diversa angolazione da cui osservare le attività strategiche di personal brand e aziende. 

Nel libro del 2006 Mindful Marketing: A Key Antecedent for Positive Marketing Outcomes, le menti della teoria, Jagdish N. Sheth e Nirmal K. Sethia, scrivono (e io traduco): 

Il Minduful Marketing è un approccio incentrato sul cliente che considera contemporaneamente gli interessi dei venditori e degli acquirenti. Il Mindful Marketing cerca modi per creare strategie vantaggiose per tutti, allineando premurosamente le funzioni di marketing con gli interessi dei consumatori ed evitando coinvolgimenti in un marketing dispendioso, non etico e stupido.

Gli autori hanno anticipato di molto le tendenze che stiamo vivendo oggi, legate alla consapevolezza dell’impatto del marketing sulle persone, sul mercato e sull’ambiente che ci circonda. Ma anche sugli imprenditori stessi, alla ricerca di una nuova e più salutare work-life-armony.

Se volessimo riassumere il Mindful Marketing in una nuvola di parole chiave, il risultato potrebbe essere: 

Non male come trama di una vita più felice, sia per chi pratica il marketing sia per chi lo assorbe inconsciamente come cliente. 

Da questa prospettiva, vedo il concetto di Mindful Marketing quasi sovrapponibile a quello di Mindful working. Un flusso nel quale ogni scelta e ogni azione hanno un senso in virtù dei propri valori, della propria visione, ma anche dei propri obiettivi di business, che, spesso, coincidono con la soluzione ai bisogni di una specifica nicchia di mercato

Perché adottare il Marketing consapevole nel tuo personal brand

Nel mio lavoro al fianco di consulenti creativi ho capito che ognuno di loro ha una personale definizione di realizzazione e che il guadagno è visto spesso come un mezzo più che come un fine. 

Il Marketing consapevole sembra proprio l’approccio più in linea con questa visione. Metterlo in pratica non è certo un gioco da ragazzi, ma ecco quattro pilastri da cui puoi partire per portarlo nel tuo progetto:

  1. Allinea i tuoi interessi a quelli dei clienti 

Creare legami è la prima regola di un mindful marketer. Per farlo, ti consiglio, anzitutto, di conoscere, studiare e fare tuoi gli interessi e i desideri dei potenziali clienti: potrai viaggiare sulla loro stessa lunghezza d’onda e coinvolgerli nella co-creazione di valore generato dal tuo business. 

Una mossa strategica per aumentare sia la tua soddisfazione nei risultati ottenuti, sia quella dei clienti che hanno acquistato il tuo servizio o prodotto.

  1. Trasforma il consumo consapevole in un’opportunità 

Dai priorità al benessere personale, ambientale ed economico della tua nicchia di pubblico, mettendo a punto un’offerta sostenibile.

Come imprenditori creativi possiamo contribuire alla riduzione del consumo ripetitivo di beni, per proteggere il cliente e l’ambiente, migliorando la qualità della vita a tutto tondo grazie al marketing consapevole.

 In più, l’approccio mindful  si rivelerà vincente nel lungo periodo, perché creerà relazioni più autentiche e clienti più fedeli. 

  1. Sposta l’attenzione sulle persone e i loro valori 

Metti da parte la vendita aggressiva e fai spazio alle scelte consapevoli dei consumatori. In questo scenario, potrai lavorare con serenità, posizionandoti in modo netto sui valori che contano per te e per i tuoi potenziali clienti. 

Quante volte ti sei imbattuto in una comunicazione promozionale stereotipata e manipolativa? Non sarebbe meglio incentivare un modo autentico e unico di fare marketing?

Un effetto “collaterale” di questo approccio, infatti, è la messa a punto di un marketing efficace e piacevole per le persone, ma anche originale e fuori dagli schemi.

Non solo. Il Mindful Marketing mette la felicità davanti a ogni profitto, facendo coincidere la soddisfazione economica con un giusto equilibrio tra vita privata e lavorativa. Ciò significa ragionare diversamente in termini di business, costruendo un vantaggio competitivo basato sull’unicità del singolo, sulla sua storia, sul suo stile. Il branding, quindi, diventa centrale come strumento di differenziazione in un mercato ricco di proposte che sembrano tutte uguali.

  1. Promuovi la sostenibilità nel senso più ampio del termine 

Offri alla tua nicchia servizi e prodotti di valore, ottenuti grazie a un’analisi continua dei feedback dei clienti. 

Potrai creare un’offerta sartoriale, la cui qualità viene verificata con amore e dedizione, per renderla quanto più rispondente ai bisogni e alle esigenze dei consumatori nel tempo. Il Minduful Marketing aprirà le porte a relazioni di lungo periodo, che sapranno dare al tuo business la svolta che aspettavi. 

Mindful Marketing e branding uniti nella ricerca della felicità

Lo avrai intuito ormai: la consapevolezza è la chiave per creativepreneur più felici, nella vita privata e nel lavoro. Costruire una strategia di Branding prima e di Mindful marketing dopo, ti aiuterà a portare a galla valori, missione e visione, allineati con quelli dei potenziali clienti, per un impatto sostenibile e positivo sul mondo. 

Scopri la storia Mindful di Elisa che sta avviando il suo progetto di yoga, Taste of Wellness alle Isole Canarie.

Ciao, sonoLivia

Mi chiamo Livia, sono una Copywriter e Brand Designer. Aiuto consulenti e imprenditori creativi a distinguersi senza snaturarsi e a emergere per il loro valore personale e professionale.

Mi occupo di PERSONAL BRAND e creo strategie di branding che mettono al centro le persone, le loro storie e la loro unicità.

In Regalo

CHE NE DICI DI COMINCIARE DAL MIO WORKBOOK SULLA VISIONE?

È gratuito e ti aiuterà a coltivare una nuova mentalità imprenditoriale.

Ultimi articoli